open source

Questa sezione è dedicata ad illustrare il fenomeno dell'Open Source. In questo periodo Linux ha fatto molto parlare di se. Il lavoro svolto dalla comunità dell'Open Source per lo sviluppo delle applicazioni ha dato degli ottimi frutti. Il sistema operativo Linux ha assunto una quota di penetrazione nel mercato sempre più alta. A questo punto, almeno in ambito internet, Linux ha raggiunto numericamente le installazioni di server windows.

Tutti i documenti sono pubblicati in  formato html. Data la scarsa attitudine dell'HTML a lasciarsi stampare, i manuali sono scaricabili anche in formato PDF ed in formato Open Office. Tutti i documenti di questo sito sono stati scritti con Open Office mentre il sito è stato impostato con NVU.

In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.

Open source, http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Open_source&oldid=14683267 (in data 1 aprile 2008).

Contenuto

Elenco programmi utilizzabili negli studi professionali

Questa sezione si propone di fornire una mini guida relativa al software installabile sui calcolatori negli studi professionali e nelle reti medio piccole. Vengono passati in rassegna  una certa serie di programmi in Open Source distribuibili gratuitamente e localizzati in lingua italiana.

Scarica l'elenco programmi Open Source in formato PDF
Scarica l'elenco programmi Open Source in formato ODT

Schede Programmi

Si riportano alcune schede descrittive riguardanti i principali programmi Open Source utilizzabili tranquillamente in ambito Studi Professionali e piccole reti.

L'ordine in cui sono stati inseriti in elenco rispetta l'ordine con cui sono stati recensiti sul Giornale degli Ingegneri.

Tra queste troviamo:

PDF   ODT   7-zip: programma di gestione archivi compressi alternativo a winzip

PDF   ODT   GIMP: programma di fotoritocco alternativo a Paint Shop Pro  

PDF   ODT   Open Office: programma di elaborazione d'ufficio alternativo a Microsoft Office

PDF   ODT   Mozilla Firefox: browser internet alternativo ad internet explorer  

PDF   ODT   Mozilla Thunderbird: gestione della posta elettronica alternativo ad Outlook Express  

PDF   ODT   Mozilla SunBird: gestione agenda appuntamenti altenativo ed Excange / Outlook 

PDF   ODT   PDF creator: programma per la generazione dei PDF alternativo ad Adobe Pdf Writer  

PDF   ODT   PDB blender: programma per l'unione di due o più pdf  

PDF   ODT   Ultr@vnc: programma per gestione remota dei sistemi

PDF   ODT   Winpooch: programma per monitorare le attività illecite di spyware o virus sul sistema

PDF   ODT   Nvu: Sistema per la creazione di siti Web , editor HTML con supporto dei fogli stile CSS

PDF   ODT   ClamWin: interfaccia grafica all'antivirus ClamAv per piattaforma Microsoft Windows.

PDF   ODT   MD5summer: programma per verificare o calcolare le firme MD5 dei files

PDF   ODT   GanttProject: gestione progetti con rappresentazione dei diagrammi di Gantt

PDF   ODT   PE-Builder: genera un cd avviabile contenente un sistema win32 funzionante con rete

PDF   ODT   gparted live-CD e live-USB: consente di ripartizionare i dischi fissi

PDF   ODT   krut: consente di creare dei filmati audio/video riprendendo virtualmente lo schermo

PDF   ODT   InfraRecorder: programma per masterizzare su CD/DVD in ambiente windows

PDF   ODT  PortableApps: applicazioni portatili in grado di funzionare direttamente da chiavetta USB

PDF   ODT  PartedMagic: live-CD e live USB per il ripartizionamento del disco fisso (nato da gparted)

PDF   ODT  Desktop Icon Saver: consente di salvare e ripristinare la posizione delle icone sul desktop.
Una versione tradotta in italiano è disponibile sul mio sito seguendo il link.

PDF   ODT  OpenOffice Extensions: illustra alcune delle principali estensioni applicabili ad OpenOffice per aggiungere nuove funzionalità.

PDF   ODT  GSmartControl: programma di controllo dello stato di salute dei dischi fissi che utilizzano la tecnologia S.M.A.R.T. per predirre i possibili guasti

PDF   ODT  DIA Diagram Editor: programma per realizzare diagrammi di flusso e schemi a blocci dotato di un'ampia e personalizzabile libreria di simboli.

PDF   ODT  OpenStreetMap è una mappa liberamente modificabile dell'intero pianeta. È fatta da persone come te. OpenStreetMap permette a chiunque sulla Terra di visualizzare, modificare ed utilizzare dati geografici con un approccio collaborativo e libero.

Wikipedia

Wikipedia è un'Enciclopedia Libera nata dal lavoro volontario di moltissimi autori che provvedono a mantenere ed alimentare questa utilissima  opera che inizia a dare fastidio anche alle più note enciclopedie commerciali. E' citata nella sezione relativa ai programmi per il Modello di Sviluppo di Wikipedia. Anche i contenuti comunque sono di tutto rispetto ed a volte possono essere utili, sempre verificandone con senso critico i contenuti. Come citato nelle pagine di Wikipedia non c'e' un unico responsabile dei contenuti ma è un Enciclopedia Libera.

PDF   ODT   Wikipedia è consultabile all'indirizzo: http:\\www.wikipedia.org 

Open Office

Open Office è un insieme di programmi per la produttività individuale. E' un ottima alternativa a programmi commerciali molto più costosi ad esempio Microsoft Office. Open Office è realizzato con il contributo della Sun Microsystem ed il lavoro della comunità di sviluppatori. Il principale ostacolo che si deve superare pensando di migrare da MS Office ad Open Office è il problema del formato dei documenti. MS Office si basa su formati proprietari che sono diventati standard di fatto, ha il vantaggio di essere molto diffuso e lo svantaggio di essere soggetto a politiche di marketing non proprio cristalline: vengono continuamente proposte nuove versioni di MS Office con formati  di volta in volta leggermente diversi. In corrispondenza dell'uscita di una nuova versione le versioni precedenti vengono ritirate dal mercato per invogliare, diciamo così, gli utenti ad effettuare l'aggiornamento all'ultima versione. Aggiornamento che ha un costo non trascurabile.

Attualmente Open Office è distribuito alla versione 2.x. La principale novità introdotta è l'aggiunta di un modulo di interfaccia ai Data Base stile Microsoft Access. e l'adozione del nuovo formato OpenDocument che è diventato uno standard all'ISO.

ISO/IEC 26300: Il formato OpenDocument di OASIS adottato da OpenOffice e molti altri programmi.

8 Maggio  2006   ISO and IEC approve OpenDocument OASIS standard for data interoperability of office applications
The OpenDocument Format OASIS standard that enables users of varying office suites to exchange documents freely with one another has just been approved for release as an ISO and IEC International Standard.
OpenDocument, submitted by OASIS (Organization for the Advancement of Structured Information Standards), was balloted as an International Standard in ISO/IEC's Joint Technical Committee 1 on Information Technology. The standard has been given the designation, ISO/IEC 26300.
Most of today’s electronic office documents have been created by a few commercial software programmes and more often than not each one has its own format. In order to process a document, users need the same programme (and corresponding versions) or a filter that allows the document to be opened and modified. OpenDocument Format does away with this need.
The newly approved ISO/IEC 26300, Open Document Format for Office Applications (OpenDocument) v1.0, has been designed to be used as a default file format for office applications with no increase in file size or loss of data integrity. It will allow users to save and exchange editable office documents such as text documents (including memos, reports, and books), spreadsheets, databases, charts, and presentations – regardless of application or platform in which the files were created.

Per aiutare gli utenti che contano di avvicinarsi ad Open Office ho predisposto una Guida alla Migrazione in cui vengono illustrati i principali ostacoli che si incontrano pensando di migrare da MS Office ad Open Office.

Vedi sezione Manuali del sito per ulteriori approfondimenti

schede programmi

  • PDF  7-zip
  • PDF   GIMP
  • PDF   Open Office
  • PDF   Firefox
  • PDF   Thunderbird
  • PDF   SunBird
  • PDF   PDFcreator
  • PDF   PDB blender
  • PDF   Ultr@vnc
  • PDF   Winpooch
  • PDF   Nvu
  • PDF   ClamWin
  • PDF   MD5summer
  • PDF   GanttProject
  • PDF   PE-Builder
  • PDF   gparted live-CD
  • PDF   krut
  • PDF   InfraRecorder
  • PDF   PortableApps
  • PDF   PartedMagic
  • PDF   DesktopIconSaver
  • PDF   OpenOfficeExtens
  • PDF   GSmartControl
  • PDF   DIA Diagram Editor
  • PDF   Open Street Map

link programmi

altri link esterni

Un'ottima fonte per il reperimento dei programmi Open Source è il sito di Source Forge...segue

Un altra buona fonte per i progetti Open Source è il sito di Freshmeat. ...segue

Per informazioni in merito alle licenze sul software Open Source la fonte ufficiale è il sito della Free Software Foundation...segue