Sommaruga Andrea Guido

Nato a Milano il 24/11/59

Laureato in Ing. Elettronica al politecnico di Milano

Iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Milano al Numero 15090 in data 22 luglio 1987

Curriculum Vitae:  sintetico oppure  secondo il modello europeo  (vedi  europass.cedefop.europa.eu)

Dovrei definirmi: "un falegname imprestato all'ingegneria".

Lavoro come libero professionista e mi occupo di reti di calcolatori e di integrazione di sistemi.

Sostenitore convinto del modello collaborativo dell'Open Source cerco di dare il mio appoggio come attività di marketing a vari progetti. 

Nelle reti che seguo ovviamente ho introdotto il maggior numero possibile di programmi liberi; primo tra tutti ovviamente sui server: linux Debian.

nel tempo libero

Il lavoro e la famiglia non sono tutto....il richiamo verso le attività manuali è tanto: come ho qualche ora di tempo cerco di  costruire cose con il legno, la mia grande passione.

il modellismo

Nelle giornate di inverno trascorse a Milano .... con tanto tempo e tanta pazienza.

Flattie: barca da pesca americana in scala 1:35   Foto1 Foto2

Goletta di baltimora: modellino in scala 1:50      Foto1   Foto2

I lavori più impegnativi

Quando posso fuggire dalla città e rifugiarmi in montagna la musica cambia, i lavori diventano più impegantivi e più divertenti. Passo dai modellini alla costruzione dei mobili ed i rivestimenti in legno

In montagna

Il legno di pino, i rivestimenti, i mobili ed i piccoli oggetti. Questo è il mio regno e come riesco a scappare da milano ho sempre qualche cosa da fare.  Una perlina alla volta ed i rivestimenti sono fatti. Il mobile cucina è stata una delle  mie costruzioni più complesse. Dal disegno delle parti alla decorazione con anilina e cera, le piastrelle del piano cottura.......

La sala  con il mobile cucina   foto 1  2   3   4   5   6  

La camera da letto tutta da rivestire, il mobile a muro da disegnare e costruire......

La camera da letto con l'armadio   foto 1  2  3  4  5

...adesso tocca ai soffitti da rivestire con quadri di legno decorati con uva e glicine....

A Milano

Anche a Milano il mio divertimento preferito resta disegnare mobili, seguire la loro costruzione in falegnameria perchè con le laccature supero le mie possibilità di lavoro, ma completare l'opera montandomi il tutto con calma e rifinendolo con cura.

Il mobile dell'acquario    foto  1  2  3  4

La pazza libreria    foto  1  2  3  4  5  6  7

La cameretta dei bambini    foto   1  2  3  4  5  6

Il mobile del corridoio    foto   1  2

gli stencil: su muro

Decorazioni realizzate con la tecnica dello stencil su parte con colori acrilici e pennelli. Per realizzarle occorre una mascherina con la sagoma del disegno, nastro da imbianchino, pennelli da stencil piccoli, un filo a piombo ed un metro.

Occorre prima tracciare i riferimenti sulla parete per posizionare le mascherine tenendo presente gli angoli e le aperture, il disegno e' un bordo continuo su tutte le pareti: occorre quindi definire le posizioni per evitare di avere le mezze figure in corrispondenza degli angoli.

I delfini per il bagno

gli stencil: su legno

Decorazioni realizzate con la tecnica dello stencil con colori acrilici su sagome di trucciolare tagliate a traforo e preventivamente trattare con fondo in cementite per eliminare la rugosita' tipica del trucciolare.

Dopo una prima mano di cementite si prosegue nella decorazione con una mano di fondo (bianco per gli alberi e giallo per il leone). Dopo avere preparato opportunamente il fondo si procede al disegno vero e proprio mediante mascherature con la tecnica degli stencil.

A lavoro ultimato si passa una mano di vernice protettiva per dare una maggiore resistenza ai disegni prodotti.

L' alberello di limoni (altezza 29 cm)

L'alberello di arance (altezza 40 cm)

La fantasia

Racconti nella rete: un simpatico concorso per scrittori in erba è organizzato dall'associazione Lucca Autori. Un simpatico modo per utilizzare le risorse della rete.
Ho voluto partecipare anch'io con "Il cassetto dimenticato"

la montagna

Alla fine di tutto non riesco proprio a capire che cosa ci faccio io a Milano, triste e grigia città,  davanti alla tastiera del mio pc a sistemare queste pagine, quando io dovrei essere lassù .....