SEMINARIO

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
ed
I PROGRAMMI OPEN SOURCE PER GLI STUDI PROFESSIONALI

venerdì 27 ore 16-19

Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Monza e Brianza

L’incontro si propone di spiegare l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata che è stata resa obbligatoria con il Decreto Legge 185/2008.

Vengono affrontati sia gli aspetti Legali che i problemi tecnici legati all'utilizzo della Posta Elettronica Certificata.

Vengono anche affrontati i rischi legati all'utilizzo della posta elettronica in particolare modo per quanto riguarda virus, truffe e spam.

Viene fatto anche un breve cenno su internet ed i problemi legali nel suo utilizzo.

La parte conclusiva dell'incontro è dedicata ad illustrare l'esistenza ed il possibile utilizzo di programmi alternativi e “liberi” noti con il termine “Open Source”.

Questi programmi, gratuitamente scaricabili da internet, sono frutto del lavoro svolto, in molti casi a titolo gratuito, da gruppi di programmatori. Oggi sono progetti abbastanza maturi tanto da potere essere considerati seriamente come valide alternative ai programmi commerciali più noti e molto più costosi. L'incontro si pone l'obiettivo di presentare questi progetti e di spiegare come vive il mondo dell'Open Source, non potendo contare sul ricavato dalla vendita dei programmi.


Posta Elettronica

Posta Elettronica Certificata

Internet

Open Source

Ing. Andrea Sommaruga

Commissione Ingegneria per l’Informazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano


Materiale: CD Rom con copia delle presentazioni e programmi presentati