INDICE


La Netiquette in Italia


PREFAZIONE


La preparazione di questa guida è stata motivata dalla necessità di sviluppare una serie di linee guida per tutti i protocolli di Internet, allo scopo di permettere agli utenti della Florida Atlantic University di apprezzare Internet nei termini delle risorse disponibili, con la consapevolezza tuttavia delle loro responsabilità nella modalità di accesso e di trasmissione delle informazioni attraverso Internet (The Net).

Si assume che il lettore abbia qualche familiarità con i termini e i protocolli a cui si fa riferimento in questo documento.

Si accorda il permesso di duplicare e/o distribuire questo documento, con la clausola che lo stesso rimanga intatto o, se usato in parte, che la fonte originale del documento sia citata.

Par aggiunte, commenti e suggerimenti, e richieste di revisione, scrivete una mail a RINALDI@ACC.FAU.EDU.

(c) Copyright - Arlene Rinaldi & Florida Atlantic University, 1995-96


RINGRAZIAMENTI


Gran parte del materiale su cui si basa questa guida è stato ricavato dai commenti e i suggerimenti degli appartenenti della mailing-list NETTRAIN@UBVM.CC.BUFFALO.EDU (in precedenza NET-TRAIN) e da diverse altre fonti disponibili sul Net:

Un ringraziamento particolare a Wes Morgan, University of Kentucky Engineering Computing Center, per i suoi consigli e raccomandazioni.

Robert Slade, Vancouver Institute for Research into User Security; Pete Hoyle,William & Mary; Timothy A. Torres, San Jose State University; Paul Brians, Washington State University ; Paul F. Lambert, Bentley College; Philip M. Howard, Saint Mary's University; Gordon Swan, Florida Atlantic University; Pauline Kartrude, Florida Atlantic University; Beth Taney, Penn State; Debbie Shaffer, Penn State and USDA-CIT; Henry DeVries, Cornell; Jim Milles, SLU Law Library; Martin Raish, State University of New York at Binghamton; Steve Cisler, Apple Corporation; Tom Zillner, Wisconsin Interlibrary Services; Tom Goodrich, Stanford University; Jim Gerland, State University of NY at Buffalo; Ros Leibensperger, Cornell; Paul White, Northern Michigan University; Marilyn S. Webb, Penn State, Judith Hopkins, State University of NY at Buffalo, Ros McCarthy.

Torna a --The Net: Guida per l'utente e Netiquette, di Arlene Rinaldi --Indice

INTRODUZIONE


È essenziale che ciascun utente della rete riconosca le responsabilità insite nel fatto di avere accesso a un gran numero di servizi, siti, sistemi e persone. È l'utente, in ultima analisi, ad essere responsabile delle proprie azioni quando accede ai servizi di rete.

"Internet" o il "Net" non è una rete sola; piuttosto, è un insieme di migliaia di reti singole che hanno scelto di permettere che il traffico di altre reti le attraversi. Il traffico inviato su Internet potrebbe realmente attraversare un certo numero di reti differenti prima di raggiungere la propria destinazione. Pertanto, gli utenti coinvolti in questo internetwork devono essere consapevoli del carico che possono imporre, implicitamente, su tutte le reti collegate, anche al di fuori della propria.

In quanto utente della rete, potreste avere accesso ad altre reti (e/o i sistemi di calcolo connessi a tali reti). Ciascuna rete o sistema ha il proprio insieme di regolamenti e procedure. Azioni che possono essere normale routine su una determinata rete/sistema potrebbero essere sottoposte a controllo, o addirittura proibite, su altre reti. È responsabilità degli utenti il rispettare i regolamenti e le procedure delle altre reti/sistemi. Ricordate, il fatto che un utente possa compiere una determinata azione non implica necessariamente che debba compierla.

L'uso della rete è un privilegio, non un diritto, che potrebbe essere temporaneamente revocato in qualunque momento a causa di una condotta scorretta. Esempi di azioni scorrette possono essere: il depositare informazioni illegali su un sistema; l'uso di linguaggio irrispettoso o comunque non apprezzato in conversazioni pubbliche o private; lo spedire messaggi che molto probabilmente provocheranno la perdita del lavoro o dei sistemi dei destinatari; lo spedire "lettere a catena", o messaggi "broadcast" (spediti in copia a tutti) a liste o gruppi di utenti; e qualunque altro tipo di uso che possa causare la congestione delle reti o in altro modo interferire nelle attività altrui.

Azioni disciplinari intraprese da un organismo di giudizio convocato per investigare su simili ed altri abusi possono tradursi in revoche permanenti del diritto di accesso.

Torna a --The Net: Guida per l'utente e Netiquette, di Arlene Rinaldi --Indice

POSTA ELETTRONICA E FILE

RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE

Il contenuto e la manutenzione della casella di posta elettronica ( mailbox) di un utente è responsabilità dell'utente stesso:


Il contenuto e la manutenzione dello spazio su disco attribuito ad un utente su un sistema condiviso sono sotto la sua responsabilità:

Torna a --The Net: Guida per l'utente e Netiquette, di Arlene Rinaldi --Indice

TELNET (Emulazione di terminale)


Torna a --The Net: Guida per l'utente e Netiquette, di Arlene Rinaldi --Indice

ANONYMOUS FTP (ftp anonimo) - FILE TRANSFER PROTOCOL


Torna a --The Net: Guida per l'utente e Netiquette, di Arlene Rinaldi --Indice

COMUNICAZIONE ELETTRONICA

(E-mail, gruppi LISTSERV, mailing list, e Usenet)

Torna a --The Net: Guida per l'utente e Netiquette, di Arlene Rinaldi --Indice

MAILING LIST, DISCUSSION LIST, GRUPPI LISTSERV


Alcune mailing list sono caratterizzate da uno scarso traffico, altre possono sommergere la vostra mailbox con diverse centinaia di messaggi al giorno. Un gran numero di messaggi provenienti da vari listserver o mailing list da parte di diversi utenti, richiede una grande quantità di risorse di sistema che potrebbero essere state sottratte ad altri compiti importanti. Le iscrizioni a Interest Group o Discussion List dovrebbero essere limitate agli effettivi interessi di ogni utente e non dovrebbero provocare il superamento dei limiti di occupazione di spazio su disco, o i limiti di capacità di gestione dell'utente stesso.

Torna a --The Net: Guida per l'utente e Netiquette, di Arlene Rinaldi --Indice

WORLD WIDE WEB


Torna a --The Net: Guida per l'utente e Netiquette, di Arlene Rinaldi --Indice

I DIECI COMANDAMENTI DELL'ETICA DELL'USO DEI COMPUTER

dall'Istituto per l'Etica dei Computer

  1. Non userai un computer per danneggiare altre persone.
  2. Non interferirai con il lavoro al computer di altre persone.
  3. Non ficcherai il naso nei file di altre persone.
  4. Non userai un computer per rubare.
  5. Non userai un computer per portare falsa testimonianza.
  6. Non userai o copierai software che non hai dovutamente pagato.
  7. Non userai le risorse di altri senza autorizzazione.
  8. Non ti approprierai del risultato del lavoro intellettuale altrui.
  9. Penserai alle conseguenze sociali dei programmi che scrivi.
  10. Userai il computer in un modo che mostri considerazione e rispetto.
Torna a --The Net: Guida per l'utente e Netiquette, di Arlene Rinaldi --Indice

Si accorda il permesso di duplicare e/o distribuire questo documento, con la clausola che lo stesso rimanga intatto o, se usato in parte, che la fonte originale del documento sia citata e il link alla versione più aggiornata sia presente se la pubblicazione avviene sul Web.
Per aggiunte, commenti, suggerimenti e richieste di revisione, per favore seguite questo link per spedire e-mail a - RINALDI@ACC.FAU.EDU o, per la traduzione in italiano, a Davide.Migliavacca@inferentia.it


Ultimo aggiornamento (traduzione): 9 Giugno 1999 - (originale): 1998 URL = http://www.fau.edu/rinaldi/net/index.htm

Home Page        
  Questa traduzione è ospitata da Sommaruga Andrea Guido

scrivimi